"Uno Scrum Master è una persona altamente competente riguardo al framework Scrum e ha il compito di aiutare un team di persone a completare il lavoro utilizzando questa metodologia come struttura di riferimento. Gli Scrum Master sono simili agli allenatori di uno sport, aiutano prima i giocatori a imparare le regole del gioco e poi li addestrando a giocare sfruttando le loro abilità."
Il contesto industriale attuale non permette distrazioni e, anzi, richiede di agire in maniera concreta ed efficace sia i singoli progetti che i team di persone che li devono realizzare. "Scrum Master" non è solo il riassunto di 2 giorni dei corsi tenuti da Joe Justice nel mondo ma è una guida con consigli utili da tenere sempre a mente quando si vuole passare dalla teoria alla pratica di Scrum nel mondo manufacturing.
Partendo dallo scheletro minimo del framework Scrum, si inizia a costruire e a comprendere a pieno ogni sua caratteristica anche attraverso esempi concreti. La conoscenza delle regole del gioco non è l'unica cosa che conta ma deve diventare lo scheletro sul quale costruire una struttura ben più importante e specifica per ogni realtà intenzionata ad implementare questo modello.
Lo Scrum Master diventa quindi un sarto in grado di realizzare il vestito giusto per la sua realtà, un facilitatore per il cambiamento, un collaboratore efficace per ogni altra persona che lo affianchi nel suo agire.
Sviluppare questo tipo di mentalità non è sicuramente facile ed è per questo che Joe Justice inserisce nel testo anche utili consigli per avviare una trasformazione Agile in azienda secondo approcci che permettano di affrontare i momenti più critici che si dovranno attraversare necessariamente.
Joe Justice è un innovatore nell'ambito di applicazione della metodologia Agile nel mondo hardware e della produzione industriale. Nel suo ruolo di formatore è consulente ha aiutato numerose persone oltre che grandi aziende a velocizzare i propri cicli di progettazione - feedback - rilascio anche in contesti particolarmente regolamentati come automative, aerospaziale, ecc...
Ideatore del framework eXtreme Manufacturing, ha trasformato i principi nati nel mondo del software per trasformare il modo in cui le aziende progettano prodotti fisici riducendo il tempo necessario per portare valore reale e concreto agli utenti finali.
Tra le aziende con le quali ha collaborato principalmente, troviamo nomi di spicco come Tesla, Boing, John Deere, Bosch e SAAB.